Lavorazioni
Decenni di esperienza nel campo delle lavorazioni ad asportazioni di truciolo hanno portato Torneria Serra a spaziare dalla tornitura da barra, alle lavorazioni di ripresa su torni e transfer, fino alla rettifica di precisione.
L’Azienda dispone di un ampio parco macchine in costante crescita e continua evoluzione in grado di effettuare lavorazioni su diverse tipologie di metalli.
Automazione dei processi e tecnologie all’avanguardia consentono a Torneria Serra di essere un punto di riferimento del settore.
Lavorazioni da barra
Tornitura automatica
Circa 70 torni automatici plurimandrino per lavorazioni di precisione da barra o tubo da diametro 5mm fino a diametro 100 mm.
Torneria Serra si affida per le sue lavorazioni principalmente a torni GILDEMEISTER, MORI SAY, PITTLER, WICKMAN. Al fine di aumentare la già alta produttività di questo tipo di macchinari, una parte di questi è stata attrezzata con caricatori automatici di barre.
Queste macchine sono particolarmente adatte a produzioni di grandi serie su particolari di media complessità.
Tornitura e fresatura CNC
Torni a fantina mobile, centri di tornitura e fresatura a testa fissa e torni plurimandrino a controllo numerico risultano particolarmente adatti alla produzione di piccole e medie serie di precisione dalle forme più complesse.
La flessibilità di questi mezzi produttivi permette di lavorare ogni tipo di materiale adattandosi al loro grado di lavorabilità.
Riprese
Per la lavorazione di semilavorati stampati e torniti, l’Azienda dispone di numerosi torni plurimandrino da ripresa e di transfer ad asse verticale e orizzontale per operazioni di foratura, maschiatura e fresatura. Negli anni l’Azienda ha ampliato il parco macchinari arrivando a dotarsi di rullatrici a 2 e 3 rulli per l’esecuzione di filetti, di rettifiche centerless per la lavorazione di diametri esterni, di rettifiche a mole contrapposte per la rettifica di piani, di dentatrici a cremagliera per dentature su alberi e di torni frontali CNC per operazioni di ripresa su particolari trattati termicamente.
Tutte queste macchine sono dotate di sistemi di carico in automatico e buona parte di esse sono sviluppate e realizzate internamente.
Trattamenti
Torneria Serra dispone di macchine lavametalli atte a ottenere diversi livelli di pulizia e sgrassaggio a seconda delle necessità e di 3 linee di vibrofinitura idonee alla rimozione di bave.
Attraverso l’utilizzo di dedicati impianti di trattamento trucioli, l’Azienda recupera e filtra accuratamente (fino a 3 μm) gli oli refrigeranti in modo da riutilizzarli nel ciclo produttivo.
Selezione automatica
L’Azienda si avvale di sistemi di selezione automatica (in processo e non) in grado di controllare ogni singolo particolare prodotto in modo da identificare e scartare quelli non corrispondenti agli standard e garantire così il controllo di qualità sul 100% della produzione. Alcuni di questi sistemi sono progettati e realizzati internamente e utilizzano sistemi di visione, calibri laser e sonde di misura LVDT.